Hai delle impronte o degli aloni sul gres?

Hai delle impronte o degli aloni  sul gres?

Hai delle impronte o degli aloni sul gres?

Se un pavimento in ceramica o gres porcellanato ha un aspetto sporco, disomogeneo, molto diverso dal suo aspetto originale e talvolta presenta impronte, macchie o aloni spesso visibili in controluce (acqua, vino, vomito, succo di frutta, pipì del cane, ecc.) è probabile che sulla superficie sia presente un leggero film di sporco.

Questa è dovuta probabilmente da due ragioni:

– Manutenzione impropria:Il pavimento è stato mantenuto e/o pulito solo con acqua (insufficiente a rimuovere lo sporco che continua ad accumularsi) o con prodotti che lasciano residui e che nel tempo creano uno strato superficiale (saponi, ammoniaca, candeggina, aceti, detergenti non neutri ecc..)

Per scoprirlo è sufficiente eseguire il seguente test su una piccola area del pavimento: applicare il detergente sgrassante FILAPS87 diluito 1:5 in acqua e distribuire con una spugnetta abrasiva (tipo Scotch Brite bianco/verde). Attendere qualche minuto e massaggiare con la stessa spugna. Rimuovere i residui del lavaggio con una carta assorbente e risciacquare abbondantemente con acqua.

 

Se l’area riacquista il suo aspetto originale, eseguire il lavaggio su tutta la superficie coinvolta con FILAPS87, opportunamente diluito e applicato secondo le indicazioni riportate sull’etichetta.

– Se il pavimento è nuovo e non è stata eseguita, o eseguita in modo errato, una pulizia finale dopo-posa: sebbene in molti casi non sia facilmente visibile, sul pavimento sono ancora presenti residui e sporcizia provenienti dalla messa in posa (ad es. residui di cemento…)

Per scoprirlo è sufficiente eseguire il seguente test su una piccola area del pavimento: applicare il detergente disincrostante acido DETERDEK, diluito 1:5 in acqua e distribuire con una spugna abrasiva (tipo Scotch Brite bianco/verde). Attendere qualche minuto e massaggiare con la stessa spugna. Rimuovere il residuo del lavaggio con carta assorbente e risciacquare abbondantemente con acqua.

 

Se l’area riacquista il suo aspetto originale, eseguire il lavaggio su tutta la superficie coinvolta con DETERDEK, opportunamente diluito e applicato secondo le indicazioni riportate sull’etichetta.

 

In entrambi i casi, una volta che il pavimento è stato recuperato, si consiglia l’utilizzo di FILACLEANER, contenuto anche nel FILAKIT CERAMICA, kit di prodotti detergenti e protettivi consigliato nella fase dopo-posa. FILACLEANER è un detergente concentrato neutro. Per la pulizia quotidiana si consiglia una diluizione 1:200 (25 ml in 5 lt d’acqua), senza risciacquo. Per sporchi più tenaci si consiglia un lavaggio con soluzioni più concentrate facendolo seguire da opportuno risciacquo.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *